FIPED
Newsletter
La vostra iscrizione è stata effettuata con successo
Iscrivetevi alla Newsletter PEDIAS per rimanere sempre aggiornati sulle nostre iniziative.
sep
codice Cliccando su INVIA si autorizza PEDIAS al trattamento dei dati personali.

sep
News
Primo traguardo della P.ED.I.AS.- 2012-05-02

Gentili Colleghe e Colleghi,

Vi comunichiamo la prima novità e non sarà la sola, delle nostre iniziative.

 

 

Su sollecitazione della Sede Regionale Sicilia, Referente il Collega Santi Laganà, l'Assessorato Regionale Istruzione e Formazione Professionale della Regione Siciliana ha inserito la P.ED.I.AS. Sicilia nel Tavolo Tecnico Regionale per l'applicazione della Legge 170/2010 sui Disturbi Specifici dell'Apprendimento. Alle riunioni che saranno indette dall'Assessore Centorrino presso l'Assessorato, parteciperanno i rappresentanti dell'Assessorato della Salute, dell'Assessorato dell'Istruzione e Formazione Professionale, dell'Ufficio Scolastico Regionale, delle Associazioni A.I.R.I.P.A. e A.I.D. e dell'Ordine degli Psicologi. Per la P.ED.I.AS. Sicilia saranno presenti oltre al Referente Sicilia o suo delegato il Prof Armando Curatola, Socio Onorario e Componente del Comitato Tecnico Scientifico della P.ED.I.AS., Ordinario di Pedagogia Speciale presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Messina nonché Componente del Comitato Tecnico Scientifico presso il M.I.U.R. di cui all’Articolo 7 della Legge 170/2010 sui Disturbi dell’Apprendimento in rappresentanza della Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Scienze della Formazione di tutta Italia.
Molti i temi che saranno affrontati nel Tavolo Tecnico, dalla necessità di sensibilizzare docenti e famiglie sulla natura dei DSA alla formazione, dai problemi legati alla "diagnosi e alla nostra diagnosi funzionale" agli interventi di tipo compensativo, dispensativo, abilitativo - riabilitativo, didattico.

I Colleghi che vogliano impegnarsi in questa area possono aderire all'iniziativa che il Vice Presidente Nazionale Di Jorio con il Gruppo di Lavoro "Scuola e Contesti Educativi" in via di costituzione. Maggiori informazioni: deboradijorio@pedias.it

 

Il Presidente Nazionale P.ED.I.AS.

Agostino Basile

Tutte le NEWS