FIPED
Newsletter
La vostra iscrizione è stata effettuata con successo
Iscrivetevi alla Newsletter PEDIAS per rimanere sempre aggiornati sulle nostre iniziative.
sep
codice Cliccando su INVIA si autorizza PEDIAS al trattamento dei dati personali.

sep
News
Secondo traguardo della P.ED.I.AS.- 2012-06-13

          Gentili Colleghe e Colleghi,

Vi comunichiamo la seconda novità e non sarà l'ultima, delle nostre attività. Su iniziativa del Consigliere Nazionale Santi Laganà, del Vice Presidente Nazionale Debora Di Jorio e del sottoscritto, è stata inviata una comunicazione scritta alla Casa Editrice Giunti Organizzazioni Speciali (O.S.) dove si evidenziava che la strumentistica di accesso al Codice B1 era riservata esclusivamente ai Pedagogisti Clinici iscritti all'ANPEC. Tale riserva in un primo momento era stata giustificata con il fatto che l'ANPEC fosse l'unica Associazione Professionale di Pedagogisti Clinici riconosciuta, affermazione quest'ultima, del tutto priva di fondamento giuridico.

          Si è chiarito con la Giunti O.S. che non esiste la "professione di Pedagogista Clinico" in quanto la "professione" è Pedagogista e solo costoro, se specializzati in Pedagogia Clinica, possono definirsi Pedagogisti Clinici.

          Abbiamo altresì evidenziato come la procedura che la P.ED.I.AS. adotta sia la stessa che la Giunti O.S. ha nei confronti dei Colleghi Medici e Psicologi. Infatti la Giunti O.S. nei codici riservati ai Medici e agli Psicologi scrive "Medici specialisti in ..." o "Psicologi specialisti in ....", in quanto non esiste la professione di Psicoterapeuta o di Psichiatra o di Neuropsichiatra Infantile in quanto la professione è Medico o Psicologo.

          Pertanto la Giunto O.S. ha comunicato alla P.ED.I.AS., dandoci pienamente ragione, che dalla pubblicazione del prossimo catalogo riserverà il Codice B1 a tutti i Pedagogisti specialisti in Pedagogia Clinica di tutte le Associazioni Professionali.

          Questa comunicazione per evidenziare come la P.ED.I.AS. operi per obiettivi concreti.

          Cordialità.

          Il Presidente Nazionale P.ED.I.AS.

          Agostino Basile



 

Tutte le NEWS