FIPED
Newsletter
La vostra iscrizione è stata effettuata con successo
Iscrivetevi alla Newsletter PEDIAS per rimanere sempre aggiornati sulle nostre iniziative.
sep
codice Cliccando su INVIA si autorizza PEDIAS al trattamento dei dati personali.

sep
News
Tutte le novità sulle nuove regole per Pedagogisti ed Educatori.- 2013-12-14
         Care Colleghe e cari Colleghi,

in data 21 settembre 2013, come sapete, si è svolta a Roma l’Assemblea Nazionale della P.ED.I.AS. per approvare il Bilancio dell’anno precedente e per dibattere le eventuali modifiche da apportare al nostro Statuto e ai nostri Regolamenti alla luce della Legge 14 gennaio 2013 n. 4 e del Decreto Legislativo 16 gennaio 2013 n. 13.

       L’Assemblea all’unanimità ha votato alcune modifiche e il nuovo Statuto, i nuovi Regolamenti e le nuove domande sono già sul sito.

                Veniamo alle novità:

1. Il D.Leg.vo 13/2013 ha chiarito in via definitiva che coloro che sono in possesso  di un Titolo Accademico ai sensi dell’Articolo 2, Comma 1, Lettera b) sono in possesso di “Apprendimento Formale”. Riportiamo di seguito il testo:
  • «apprendimento formale»: apprendimento che si attua nel sistema di istruzione e formazione e nelle universita' e istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica, e che si conclude con il conseguimento di un titolo di studio o di una qualifica o diploma professionale, conseguiti anche in apprendistato, o di una certificazione riconosciuta, nel rispetto della legislazione vigente in materia di ordinamenti scolastici e universitari;”.
Tutto ciò ha consentito la modifica dello Statuto e quindi chi possiede la laurea in Pedagogia, la laurea in Scienze dell'Educazione v.o., la laurea Specialistica classi 56 - 65 – 87, la laurea Magistrale classi 50 - 57 - 85  - 93, iscrivendosi alla P.ED.I.AS. (vedere domanda d’iscrizione su www.pedias.it) riceveranno la Certificazione Professionale con l’iscrizione all’Albo Nazionale dei Pedagogisti della P.ED.I.AS. di fascia A) e numero di attribuzione. Allo stesso modo chi possiede la laurea classe 18/19 in ambito educativo delle Facoltà di Scienze della Formazione iscrivendosi alla P.ED.I.AS. (vedere domanda d’iscrizione su www.pedias.it) riceveranno la Certificazione Professionale con l’iscrizione all’Albo Nazionale degli Educatori della P.ED.I.AS. di fascia B) e numero di attribuzione. In definitiva non esistono più gli Esami di Certificazione Professionale in quanto la P.ED.I.AS. prende atto che coloro che si iscrivono sono in possesso di “Apprendimento Formale” di cui dell’Articolo 2, Comma 1, Lettera b) del D.Leg.vo 13/2013.
 
2. Allo stesso modo, sempre il D.Leg.vo 13/2013 all’Articolo 2, Comma 1, Lettera c) ha chiarito che l’”Apprendimento non Formale” è una scelta intenzionale della persona. Riportiamo di seguito il testo:

 

  • «apprendimento non formale»: apprendimento caratterizzato da una scelta intenzionale della persona, che si realizza al di fuori dei sistemi indicati alla lettera b), in ogni organismo che persegua scopi educativi e formativi, anche del volontariato, del servizio civile nazionale e del privato sociale e nelle imprese;”.
Tutto ciò ha consentito la modifica dello Statuto e quindi chi possiede Diplomi di Specializzazione, Attestati di Perfezionamento, Attestati di Formazione può richiedere alla P.ED.I.AS., se iscritto, l’Attestato delle Competenze dove vengono elencate tutte le competenze acquisite successivamente all’Apprendimento Formale” (Titolo Accademico).
 
Alla luce delle novità sopra esposte, invitiamo tutti gli iscritti alla P.ED.I.AS. a richiedere, qualora non ne fossero già in possesso, la Certificazione Professionale con l’iscrizione all’Albo Nazionale dei Pedagogisti della P.ED.I.AS. di fascia A) o la Certificazione Professionale con l’iscrizione all’Albo Nazionale degli Educatori della P.ED.I.AS. di fascia B), integrando la quota annuale di €. 50,00 di altre €. 30,00 per la stampa e l’invio della documentazione.  

 

 

 

 

 

 

 

     

Tutte le NEWS